L'ADE (0,5 CFU) del 5 maggio (ore 14.00-19.00) dal titolo:
"La farmacologia e tossicologia del GHB: dal metabolismo e la farmacocinetica alla tossicologia forense e le applicazioni cliniche" non si terrà più nell'aula di patologia generale.
Il seminario ORA si svolgerà nella:
AULA GERIN
ISTITUTO DI MEDICINA LEGALE
Viale Regina Elena 336
Questa ADE è organizzata come seminario; è rivolta principalmente agli studenti di medicina, ma è aperta a tutti.
Il seminario è in italiano, ma ha un intervento in inglese, quello del Professor Michael Sinz.
Titolo insegnamento: IGIENE (numero corso 16065) LM |
|||
Nome docente, (Ruolo) MARIA SOFIA CATTARUZZA (PA) mariasofia.cattaruzza@uniroma1.it
|
|||
Al seguente indirizzo è attiva una pagina web dedicata al corso http://www.mariasofiacattaruzza.it/pedagogia/
|
|||
ssd: |
MED/42 |
corso di laurea: |
LAUREA MAGISTRALE PEDAGOGIA E SCIENZE DELL’EDUCAZIONE E DELLA FORMAZIONE |
codice infostud: |
1020951 |
cfu modulo: |
6 |
tipologia: |
ESAME |
cfu laboratorio: |
|
integrato: |
|
anno di corso: |
|
lingua: |
ITALIANO |
semestre: |
II |
|
|
|
|
prerequisiti |
|||
Non ci sono pre-requisiti.
|
|||
obiettivo del corso |
|||
Il corso ha lo scopo di fornire agli studenti i concetti fondamentali dell’igiene e dell’epidemiologia finalizzati alla promozione della salute ed al suo mantenimento.
|
|||
obiettivi formativi risultati di apprendimento |
|||
Conoscere gli elementi per promuovere la salute e la cultura della prevenzione, specialmente in ambito scolastico e tra i giovani; identificare i determinanti sociali della salute (i soggetti “deboli”) e i metodi di misura dello stato di salute.
|
|||
competenze da acquisire |
|||
Promuovere la salute e la cultura della prevenzione, saper condurre una ricerca con metodo scientifico ed effettuare un’analisi con presentazione dei dati, sviluppare competenze strumentali per ben relazionarsi in ambito lavorativo.
|
|||
contenuto del corso |
|||
I microbi, le malattie, le modalità di trasmissione e le misure preventive: sanificazione, disinfezione e lavaggio delle mani, vaccini e vaccinazioni. Uso degli antibiotici e antibiotico resistenza. Gli indicatori socio-sanitari, gli obiettivi del millennio, i tassi, le transizioni demografica ed epidemiologica, i tipi di prevenzione e la promozione della salute, i fattori di rischio, la multifattorialità, il tabacco e la dipendenza, l’esposizione al fumo passivo e di terza mano in particolare dei bambini, l’obesità e la corretta alimentazione, le tossinfezioni alimentari e la celiachia e la loro prevenzione, le misure di frequenza e di associazione, la causalità, l’educazione sanitaria. Il fenomeno migratorio in Italia e nel mondo, la salute globale, il ruolo dell’istruzione. L’Igiene degli ambienti interni: il microclima e l’ambiente scolastico.
|
|||
testi di riferimento |
|||
Il materiale didattico è presente nella relativa pagina web. http://www.mariasofiacattaruzza.it/pedagogia/
|
|||
metodi didattici |
|||
Lezioni frontali, conferenze, seminari, lavori individuali.
|
|||
modalità di frequenza |
|||
Non obbligatoria.
|
|||
modalità d’esame |
|||
La prova è scritta ed è composta da quiz a risposta multipla relativi a tutti gli argomenti trattati nel corso. Chi non ha frequentato dovrà rispondere anche a delle domande aperte. |